Lo sport è certamente un’industria con fatturati enormi, ma è soprattutto cultura e dimensione sociale, per questo la sostenibilità deve essere parte integrante di ogni evento e ogni manifestazione.
Oltre alla ISO 20121 (eventi sostenibili), a volte più adatta ad eventi strutturati, esistono marchi distintivi specifici per il settore sportivo: ReSport Certification è uno di quelli da considerare, con un’ottima reputazione e una dimensione internazionale interessante.
È definito dal Council for Responsible Sport, ente di riferimento americano in materia, prevede aspetti di sostenibilità a 360 gradi e un approccio molto semplice basato sui livelli che un evento riesce a raggiungere tenendo in considerazione molteplici dimensioni, dai rifiuti alla compensazione dei gas effetto serra.
ReSport è uno schema di certificazione appositamente studiato per le manifestazioni sportive con l’obiettivo di introdurre la sostenibilità nell’organizzazione dell’evento e del suo svolgimento, adatto anche alle piccole realtà ed agli eventi singoli, non molto costoso e facile da gestire. Lo schema presenta 4 livelli di certificazione: Certified, Silver, Gold e Evergreen.
Che cosa possiamo fare noi?
Abbiamo definito una partnership con un ispettore qualificato per lo schema che può seguire gli organizzatori dell’evento lungo tutto il percorso di certificazione e interfacciarsi con i verificatori parlando lo stesso “linguaggio”.
Per tutte le informazioni scrivi a info@territorisostenibili.it” rm_text=”Approfondisci sul sito ufficiale (lingua inglese)” rm_link=”https://www.councilforresponsiblesport.org/” image=”1062″]