Accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere dell’intero nucleo familiare: gli strumenti a disposizione del welfare aziendale per la felicità dei dipendenti
Viene definito Welfare Aziendale, o meglio welfare delle organizzazioni, ed è inteso come quell’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come il sostegno al reddito, per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore. Welfare, dunque, nella sua accezione più estesa di benessere ad ampio spettro: si tratta di una «leva» strategica, e anche operativa, sempre più diffusa nello sviluppo di politiche per la gestione delle persone, che, se approcciato quale Responsabilità Sociale d’Impresa, può diventare uno strumento essenziale per migliorare l’impatto sociale, sulla comunità ed il suo territorio.
Un argomento, quindi, che deve essere considerato in ogni progetto di sostenibilità per la valutazione complessiva di impatto di ogni azione progettuale e per il quale Territori Sostenibili si sta adoperando per applicare, anche in questo caso, le norme tecniche a effettivi casi.
Il riferimento da conoscere è lo standard predisposto dall’Ente Nazionale di Normazione PDR 103 Welfare aziendale – Requisiti per la progettazione, la realizzazione e valutazione di progetti di welfare aziendale e requisiti di competenza del welfare manager.
La PDR 103 è stata scritta per ragionare in termini di welfare aziendale come un progetto ed include requisiti specifici sulle competenze professionali delle persone da coinvolgere nei progetti, è perfettamente integrabile con ogni norma ISO o UNI di gestione delle organizzazioni, di conformità e di certificazione; inoltre, è l’unico standard perfettamente integrato agli obiettivi (SDG) dell’Agenda 2030 dell’ONU e dal BES di Istat.
Dato che ogni progetto di sostenibilità deve prevedere un’analisi degli stakeholder, la PDR 103 diventa strumento non solo di analisi, ma per implementare progetti soprattutto a livello di gruppi di imprese o organizzazione e soprattutto nei progetti di territorio per un dialogo sociale con gli stakeholder stessi.
Stefano Bonetto, consulente di Territori Sostenibili, è anche normatore e uno degli “scrittori” della PDR 103, che potete ascoltare in questo video per approfondimenti.
Per saperne di più, consultate questa pagina.
La norma (UNI PdR 103) è scaricabile gratuitamente, grazie alla sponsorizzazione dei soggetti che hanno partecipato alla sua redazione, fra cui il Team di Territori Sostenibili).