Move AP San Martino di Castrozza


Portfolio Description

La riduzione delle plastiche monouso per l’ApT San Martino di Castrozza

Il progetto, realizzato insieme all’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi (ApT), ha la finalità di aiutare le strutture coinvolte a intraprendere un percorso di riduzione, sostituzione e corretta gestione dei materiali plastici, in diversi momenti temporali, con suggerimenti, chiarimenti e condivisione di buone pratiche già introdotte in altri settori e ambiti turistici, nell’ambito di una più complessa strategia di sostenibilità per la destinazione turistica ed il territorio.

A seguito della creazione di un modello operativo disegnato ad hoc per tutte le attività turistiche della destinazione volto alla eliminazione o riduzione della plastica in particolare di quella monouso e quindi verso una destinazione “100% Plastic Free”, vengono condivisi diversi strumenti operativi di partecipazione e impegno tra gli operatori, che li guidano appunto in un percorso a più step. L’ApT consente alle attività economiche, che rispettano precisi requisiti, l’utilizzo del marchio collettivo “Plastic Free”, che permette di identificare facilmente le aziende alberghiere del territorio, nonchè la partecipazione a programmi di formazione e comunicazione sui temi della sostenibilità. Le aziende possono utilizzare il marchio “Plastic Free” adeguandosi a precisi standard operativi.

Così come per gli altri progetti, Territori Sostenibili, coordina le attività, gli incontri e gli impegni, basandosi non solo su un modello gestionale certificato, ma anche, come sempre, basandosi sugli standard internazionali come l’Agenda ONU 2030 e relativi SDG. In riferimento ai progetti “Plastic free” ADS si fa riferimento alla Direttiva europea 2019/904, alla quale si rimanda per le definizioni e le azioni di riduzione e eliminazione, alle norme nazionali, al Global Tourism Plastic Initiative e all’European Plastics Pact.

Infine, e tenuto conto dell’importanza delle dichiarazioni di sostenibilità attuate dalle aziende, il progetto prevede la certificazione agli standard internazionali indicati dalla ISO 17033.