La Valsugana, coordinata dall’ApT Valsugana Lagorai, è la prima destinazione certificata per il turismo sostenibile a livello mondiale secondo i criteri GSTC. E’ stato riconosciuto il sistema-territorio come prima destinazione turistica certificata GSTC a livello italiano e la prima in Europa e nel mondo secondo gli standard GSTC. Il modello mette la comunità al centro, è un esempio positivo di eccellenza italiana che conferma e ribadisce la forte attenzione che il territorio della Valsugana pone nei confronti della sostenibilità e degli aspetti collegati ai cambiamenti climatici.
In linea con i principi del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), l’ApT, supportata da Territori Sostenibili, intende dare continuità al riconoscimento ottenuto, proponendo sul territorio azioni strutturali di sistema, che garantiscano un impegno di lungo termine per tutti gli operatori coinvolti. Le azioni proposte rispondono a questa esigenza ed hanno l’obiettivo di garantire il maggior livello di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder. Si stanno dunque organizzando iniziative di formazione e comunicazione, quali strumenti cruciali, tra gli altri, per condividere finalità dell’azione e proseguire a pensare la destinazione in modo collettivo verso il futuro.
Da un punto di vista operativo, la strategia di intervento prevede tre assi fondamentali di lavoro: gli eventi, le spiagge e gli infopoint, che potranno affrontare il tema della sostenibilità e gestire un approccio progressivo, con graduali azioni di miglioramento, con uno sguardo di lungo termine al territorio. A partire dall’estate 2022 è stata avviata una prima fase di conoscenza e ascolto del territorio a cui seguirà in inverno 2022-2023 un lavoro di consultazione e progettazione di medio termine, in collaborazione con gli stakeholder di territorio.