Progettiamo la soluzione più adatta alle esigenze di ogni progetto, ideando la formula personalizzata di formazione in relazione a specifici fabbisogni formativi.
Pensiamo che la formazione sia il primo passo per concretizzare tutti i tipi di progetto. Per questo il nostro team è a disposizione per progettare e costruire il format che ritieni più adeguato per soddisfare le tue esigenze. L’attività di formazione può essere svolta nell’ambito del progetti di sviluppo che curiamo, oppure organizzata come moduli autonomi.
Fondamentale è conoscere i fabbisogni formativi, al fine di costruire un percorso adeguato e coerente alle esigenze aziendali.
Alcuni esempi di temi che possiamo affrontare sono i seguenti:
- Il turismo sostenibile
- Gli impatti del turismo
- Le certificazioni per il turismo
- Le ISO per il settore turismo (21401, 17033…)
- Le ISO per gli eventi sostenibili (ISO 20121)
- GSTC – Industry (per Hotel) e GSTC – D (per destinazione)
- Strutture e territori Plastic free
- Green Public Procurement (acquisti verdi)
Per iniziare guarda questo breve webinar sui concetti base della ISO 20121. Oppure guarda il video informativo sulla ISO 21401 – Le strutture sostenibili
Perché attivare la Formazione Finanziata?
In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, è importante non perdere di vista i vantaggi della formazione delle proprie risorse per una maggiore produttività e competitività anche per pianificare progetti di sviluppo e certificazione a minor impatto economico.
Cosa si intende per Formazione Finanziata?
L’articolo 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, ha stabilito la costituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la Formazione Continua per promuovere e finanziare lo sviluppo delle abilità e competenze dei lavoratori e consentire alle imprese maggiore competitività nel proprio settore.
Attraverso l’adesione ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, l’azienda può ottenere il finanziamento (totale o parziale) dei costi legati alla formazione continua rivolta ai propri dipendenti. Infatti, lo 0,30% dei contributi versati dall’INPS al Fondo prescelto costituisce un tesoretto da utilizzare per finanziare i piani formativi.
Perché a costo “0”?
Perché i corsi proposti dai nostri partner (accreditati nelle varie regioni) possono essere finanziati attraverso i Fondi Regionali o i Fondi Paritetici Interprofessionali che erogano finanziamenti dedicati ai piani formativi per le imprese e per i dipendenti.
Territori sostenibili può supportare le Aziende nell’individuazione dei fabbisogni formativi per favorire la loro crescita e seguirle nell’accesso alla Formazione Finanziata (attraverso Fondi Interprofessionali per la Formazione) progettando ed organizzando corsi che consentono anche la certificazione delle competenze.
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali sono organizzazioni atte a creare dinamiche associative tra le entità di rappresentanza dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori, il cui scopo è di promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei lavoratori stessi. Erogano fondi alle imprese per progetti formativi.
Per richiedere maggiori informazioni e per sapere come fare contattaci