E’ stato pubblicato il nuovo standard per il turismo accessibile!
Sono oltre un miliardo le persone che nel mondo vivono con qualche tipo di disabilità e dunque viaggiare può essere una sfida. Riconoscendo l’importanza di rimuovere le barriere non necessarie al turismo, l’ISO ha pubblicato uno standard per aiutare l’industria a rendere i viaggi accessibili a tutti.
ISO 21902, Turismo e servizi correlati – Turismo accessibile per tutti – Requisiti e raccomandazioni fornisce le linee guida per facilitare la parità di accesso e fruizione del turismo da parte di persone di tutte le età e abilità. Ciò include chiunque possa affrontare problemi di accessibilità o avere requisiti di accesso specifici, come le persone con disabilità e gli anziani.
Il nuovo standard è destinato a soddisfare chiunque sia coinvolto nel settore turismo. Ciò include le amministrazioni nazionali del turismo e gli enti del turismo, i comuni e gli enti pubblici responsabili delle politiche infrastrutturali, dello sviluppo e dei quadri legislativi/regolatori. Ne potranno beneficiare anche tutte le imprese di viaggio e turismo, come tour operator e agenzie di viaggio, fornitori di trasporti, strutture ricettive, ospitalità e ristorazione, oltre a supportare attori come architetti, sviluppatori ICT e, naturalmente, i turisti stessi.
La ISO 21902 è stata sviluppata dal comitato tecnico ISO ISO/TC 228, Turismo e servizi correlati, il cui segretariato è tenuto da UNE, membro dell’ISO per la Spagna.
Se sei interessato alla norma oppure intendi rendere la tua struttura più accessibile, contattaci: info@territorisostenibili.it