Un marchio di sicurezza potrà essere assegnato alle strutture turistiche e ai siti che rispettano i requisiti di un protocollo che tutela la salute e la sicurezza dei turisti .
Si tratta del European Tourism Covid-19 Safety Seal, messo a punto dal CEN, il Comitato europeo di normazione, e più precisamente dal CWA 5643 (CEN Workshop Agreement), nel maggio scorso, in tempo per la stagione estiva.
L’iniziativa faciliterà la ripresa in sicurezza del turismo in tempo per la stagione estiva e promuoverà la reputazione di qualità dell’UE come destinazione turistica. Gli Stati membri potranno attribuire il nuovo marchio di sicurezza alle strutture turistiche che attuano e rispettano il protocollo sulla sanità e la sicurezza dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO). L’adesione al protocollo e al marchio è volontaria.
Il documento si divide in due parti:
– Nella prima parte sono delineati i requisiti e le raccomandazioni per le strutture e imprese turistiche per la prevenzione della diffusione del coronavirus, al fine di proteggere la salute dei propri dipendenti e di fornire servizi e prodotti più sicuri per turisti e residenti;
– La seconda parte stabilisce invece le caratteristiche proprie del marchio che potrà essere utilizzato solo dalle strutture in grado di dimostrare la conformità ai requisiti del CWA 5643-1
Lo scopo ultimo di questo documento è, come dichiarato da Thierry Breton – Commissario per il Mercato Interno – quello di dare un riferimento europeo comune a tutti i Paesi, “frutto della sintesi delle migliori pratiche nazionali già consolidate”.
Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli, contattaci: info@territorisostenibili.it
Fonte: U&C Luglio/Agosto 2021