La ISO 13810 del 2015 stabilisce i requisiti generali per il turismo industriale. Norma certificabile e unica nel suo genere.
Il turismo industriale è un settore del turismo relativamente recente, che promuove siti ed eventi relativi alla cultura industriale, prevedendo il coinvolgimento dei visitatori direttamente nella fase di produzione di azienda di varia tipologia (ad esempio azienda vinicole, dolciarie, elettriche). È strettamente legato all’idea di cultura industriale come concetto sociale e culturale, aspetto ormai evidenziato anche dai progetti di tutela UNESCO.
I requisiti della ISO 13810 sono applicabili a tutti i servizi del turismo industriale (visite e offerta aggiuntiva), anche a progetti di dimensioni ridotte come cantine e vigne (oppure birrifici), negozi di arti e mestieri, centrali elettriche e miniere. Le attività di turismo industriale possono concentrarsi su un prodotto, un processo o un’avventura storica. Già popolare nel settore alimentare, questa attività inizia a svilupparsi anche in altri ambiti come i trasporti (aeroporti, porti), l’energia (parchi eolici, centrali elettriche). Sarà inoltre di supporto ai tour operator per migliorare la qualità dei loro servizi e per assicurare la soddisfazione dei loro clienti.
È un norma essenziale per gestire tale attività e promuoverla, come sempre elaborata dal comitato ISO 228 (Turismo e servizi correlati), che è gestito da AENOR, il membro spagnolo dell’ISO.
La norma è in fase di revisione (avanzata) e nel 2022 amplierà il suo scopo e la sua importanza. Si occuperà di turismo industriale e di siti naturali, culturali e storici e potenzierà la parte relativa alle linee guida applicative.
Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli, contattaci: info@territorisostenibili.it