Proprio oggi è stato nuovamente riconvocato il tavolo dedicato alle tematiche connesse al turismo presso UNI – l’Ente Italiano di Normazione.
Per Territori Sostenibili era presente Stefano Bonetto – nostro esperto normativo – che segue con attenzione questi temi.
Alla presenza di un vasto e interessato pubblicato sono stati affrontati diversi argomenti, così come li relaziona Bonetto.
Primo fra tutti, la sostenibilità delle spiagge: attraverso l’analisi e la discussione della ISO 13009 e della prassi di riferimento 92 del 2020 sull’argomento specifica per l’Italia, si è dibattuto delle opportunità della norma, così come di nuove questioni, come quella degli animali in spiaggia e le regole per le dog-beach
A seguire, le nuove regole per il settore turismo in epoca Covid-19, affrontando le linee guida operative che saranno sviluppate anche a livello europeo con il nuovo organo tecnico del CEN.
La parola chiave dell’incontro è stata, ovviamente, sostenibilità, e questo conferma che i lavori che stiamo facendo come Territori Sostenibili sono in linea con questo trend e rispettano i requisiti tecnici di affidabilità del settore.
Inoltre, è sempre più essenziale – prima di attivare progetti – comprendere ciò che ISO e CEN hanno fatto: ci sono, infatti, dati interessanti del Comitato ISO 228 Turismo e servizi correlati, dove partecipano oltre 120 Paesi di tutto il mondo, oltre alle già state emesse 34 norme e 10 progetti. Uno tra tutti, la prossima ISO 23405 sulla sostenibilità per tutto il settore, con delle norme che chiaramente prevedono già un allineamento ed inclusione rispetto agli SDGs- gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite.
Inoltre, sono stati lanciati gli Stati Generali del Turismo che avranno luogo il 4 marzo 2021 e verranno trasmessi in diretta su YouTube.